top of page

ASSOCIAZIONI

​Le associazioni come parteners del comune per la gestione dei beni pubblici e  per la loro rivalutazione (es: buona pratica del San Giacomo) Piossasco come “riflesso di tante storie” e di tanti volontari che ogni giorno si impegnano per la nostra comunità.

Buone relazioni con le associazioni
​
Obiettivo: Promuovere un buon rapporto con le associazioni, sostenere le associazioni anche attraverso un'accresciuta fruibilità degli spazi cittadini
Processo decisionale
​
Obiettivo: Rendere le associazioni parte integrante del processo decisionale per ciò che le riguarda

Favorire la comunicazione sociale degli eventi

1.

​Fornire supporto e consulenza per fruibilità di spazi e realizzazione di eventi

2.

Potenziare gli uffici comunali preposti a questo compito recuperando le capacità esistenti

3.

Semplificare e favorire l’accesso agli spazi utilizzabili da parte delle associazioni. Creare un iter burocratico unico da seguire per effettuare richieste di spazi/attrezzi, ecc che sia chiaro a tutte le parti chiamate in causa.

4.

Coinvolgere le associazioni nelle decisioni

1.

Forum delle Associazioni
​
Obiettivo: Favorire la partnership tra associazioni e il potenziamento del capitale sociale cittadino

Coinvolgere le associazioni nelle decisioni Rendere le associazioni parte integrante del processo decisionale per ciò che le riguarda.

1.

Politiche e procedure favorenti la cooperazione tra associazioni

2.

Volontariato
​
Obiettivo: Favorire il volontariato nelle associazioni
Pro Loco
​
Obiettivo: Recuperare il ruolo che è proprio della Pro Loco come promozione e valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.

Politiche dirette da parte del Comune nell’incentivare quante più persone verso un coinvolgimento diretto nel volontariato

1.

​Valorizzare il contributo che la Pro Loco a partire dal settore turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali.

1.

bottom of page