top of page

Lo sport un'opportunità per tutti: piossasco città dello sport

Articolo 32 e 33 della Costituzione

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività... L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento... Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione".

Articolo 165 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea

"L'Unione contribuisce alla promozione dei profili europei dello sport, tenendo conto delle sue superficialità, delle sue strutture fondate sul volontariato e della sua funzione sociale ed educativa".
 


Assistiamo in questo tempo a una contraddizione di fondo: da una parte c'è crescente interesse e coscienza alla salute, al benessere fisico, alla pratica sportiva diffusa, dall'altra parte aumenta l'obesità infantile, la sedentarietà giovanile e la scorretta alimentazione con "cibi spazzatura" da parte dei più giovani, la bassa abilità motoria dei bambini e l'abbandono della pratica sportiva in periodo adolescenziale.

Piossasco è ricca di associazioni e realtà sportive, eccellenze in diverse discipline con proposte qualificate e gestite in modo professionale.

Ci impegniamo ad adottare le azioni pratiche e concrete richiamate nella Carta dei diritti dei bambini nello sport dell'Unesco, a sostenere i corsi sportivi nelle scuole primarie e secondarie in modo coordinato ed efficace volto ad un recupero dell'abilità e pratica motoria; a sostenere l'associazionismo sportivo con diverse misure:

  • promozione dello sport per tutti con aiuti per famiglie in difficoltà e sostenere i costi

  • sostegno alla formazione degli operatori sportivi

  • sostegno ai progetti di proposta sportiva di base per adolescenti

  • sostegno alla pratica sportiva di qualità e di eccellenza.

 Intendiamo valorizzare la Festa dello Sport con la collaborazione di tutte le associazioni sportive attive in un porgetto comune e concreto.

Intendiamo impegnarci con i seguenti interventi di edilizia sportiva:

  • riqualificazione del Centro Polisportivo pensato come fulcro delle attività sportive di Piossasco e come luogo di aggregazione per tutti i cittadini con il  coinvolgimento attivo di tutte le associazioni che fruisconno e fruiranno del complesso. Vogliamo un centro di eccellenza dell'attività sportiva e ricreativa con la valorizzazione del parco interno, la ridefinizione di tutti gli spai e la realizzazione di un nuovo parcheggio;

  • manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport e monitoraggio e cura delle palestre esistenti;

  • mappatura della richiesta e offerta sportiva per valutare gli investimenti in nuove strutture sportive.

Questa Amministrazione Comunale intenderà il Centro Polisportivo come la prima porta d'ingresso, di presentaione e d'accoglienza della nostra Città.

Ci impegniamo a formalizzare un Tavolo tecnico con tutte le associazioni sportive che operano sul territorio per un coordinamento costante, dove condividere esigenze e risposte anche attraverso la ricerca di soggetti finanziatori esterni e l'utilizzo di bandi regionali, nazionali ed europei.
 

bottom of page