top of page

introduzione

La Nostra Città di Piossasco è il luogo delle vite individuali e collettive.    
 Oggi le Città sono delicati esperimenti dove si coniugano tante diversità, e molteplici storie, luoghi animati da tensioni contrapposte escludere e tenere dentro ma anche incredibili opportunità per sperimentare nuovi modelli di vita.

Abbia scelto di definire Piossasco Città del Noi, perchè questa è la dimensione collettiva è quella che offre più stimoli, ma è anche la più fragile.
 Si fa fatica a riconoscere il filo che lega Noi come comunità: la precarietà delle vite attraversate da processi decisi in altri luoghi, induce al ripiegamento a chiudersi in una dimensione rassicurante e familiare, a cercare il confronto solo con l'uguale a Sè stesso.

La prima azione è stata l'ascolto.

Abbiamo ascoltato per capire e condividere prima di formulare qualsiasi proposta.

In questi mesi di ascolto le persone e le famiglie di Piossasco ci hanno proposto nuovi e ridefiniti bisogni.

Insieme ai sogni, ai desideri, alla voglia di impegno, alla determinazione dei giovani, all'esperienza di chi più giovane non è, all'orgoglio di chi si è costruito una vita e una famiglia qui e vuole fortemente il benessere per i propri cari.

Insomma insieme ai tanti che hanno voluto fare di Piossasco la propria casa.

Proporsi di governare una città, la nostra bella Città di Piossasco, significa assumersi la responsabbilità di un progetto plurale e corale.

Significa realizzare intrecci affinchè le persone si sentano parte di una comunità fatta di bambini, donne e uomini che condividono l'avventura di abitare questo tempo e questo luogo qui e ora.
 Un tempo esigente, che se affrontato da soli è solitudine e sconfitta, se con altri è sfida avvincente e possibile.

Questo più di ogni altra cosa accomuna le numerose identità che compongono la nostra Coalizione: la sincera passione verso la nostra Città, il desiderio di progettarla più accogliente e attrattiva di quanto non lo sia già per coloro che qui sono nati e per i molti che ne hanno fatto la propria casa.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione per questo progetto i saperi, le competenze e le nostre capacità di fare squadra. Uniti nell'interesse comune e con la volontà di operare con trasparenza con tutti i cittadini, con tutte le categorie professionali, con le molteplici realtà associative.
Per riaffermare la volontà di costruire un'Amministrazione Comunale vocata all'ascolto, al dialogo, allo sviluppo delle intelligenze e dell'intraprendenza di cui Piossasco è ricchissima. 


 

bottom of page