top of page

PROGRAMMA ELETTORALE

Scarica qui il programma di Piossasco in Comune integralmente

AMBIENTE

Garantire la qualità ambientale e promuovere azioni di rigenerazione  urbana.  Da parte degli enti preposti riconoscimento "bollino verde"  dei beni ambientali  per Piossasco. Rendere la nostra città attrattiva  per le sue caratteristiche  ambientali.

ASSOCIAZIONI

Le associazioni come partners del comune per la gestione dei beni pubblici e per la loro rivalutazione (es: buona pratica del San Giacomo) Piossasco come  “riflesso di tante storie” e di tanti volontari che ogni giorno si impegnano per la  nostra comunità.
 

COMMERCIO

Tutelare e sviluppare gli esercizi commerciali di prossimità e vicinato. Valutare  le azioni realizzate e decidere se mantenerle. Confronto continuo con le  associazioni commercianti. Rendere attrattiva Piossasco per le attività  commerciali proposte.

CULTURA

Sviluppare le iniziative culturali con focus sui giovani per renderli protagonisti,  riprendere le buone pratiche in disuso, impegnandoci a difendere e a dare  impulso alle numerose eccellenze della nostra cittadina sostenendo e  promuovendo i beni materiali e immateriali che fanno di Piossasco una terra di  bellezza e di cultura.
 

CITTADINANZA ATTIVA

Favorire il legame tra amministrazione e cittadini, rendendo i cittadini i veri  protagonisti delle scelte comunali. 

GIOVANI

Vogliamo politiche strutturali coraggiose rivolte ai giovani che dovranno essere  centrali nell’agenda politica. Rendere Piossasco attrattiva mediante la  realizzazione di spazi dedicati, autogestiti, volti alla crescita personale e della  vita sociale. Utilizzare le leggi regionali che favoriscono le politiche giovanili.

LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA PRIVATA

Porre al centro  del nostro domani una città vitale e attrattiva. Migliorare la qualità della vita e la qualità urbana, opponendoci allo  stravolgimento urbano e alla cementificazione fine a se stessa.
 

LAVORO

Centrale è per noi la dignità del lavoro. Rendere Piossasco attrattiva per le  aziende, con particolare attenzione a quelle innovative. Promuovere la  formazione professionale e la collocazione occupazionale. Supportare, dove  possibile, le figure femminili con impegni familiari.

PACE E LEGALITA'

Educare alla pace ed alla legalità, sviluppando capacità di dialogo, integrazione,  cooperazione,ascolto. Difesa civile  per la difesa non violenta del territorio. 

SCUOLA

Dare maggiore centralità alla scuola, con il presupposto che l'educazione e  l'istruzione siano punti fondamentali per lo sviluppo e la crescita della Città. 

SICUREZZA

Aumentare la sicurezza a Piossasco e la percezione della stessa. 

SOCIALE

Promuovere iniziative volte alla protezione e all'inclusione delle persone più  fragili nella comunità. Una città, la nostra, che non dimentica nessuno e nella  quale la valorizzazione delle competenze e delle potenzialità ritorni a essere  strumento principe della crescita sociale. 

SPORT

Lo sport come  strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo  di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo. 

TRASPORTI

Incentivare e migliorare il trasporto pubblico e la sicurezza stradale con un  minore impatto sul territorio.

bottom of page