top of page

PACE E LEGALITA'

Educare alla pace ed alla legalità, sviluppando capacità di dialogo, integrazione, cooperazione, ascolto.  Difesa civile  per la difesa non violenta del territorio.

Cooperazione internazionale
Obiettivo: Cooperazione internazionale ed educazione alla pace e alla non violenza

Aderire alla campagna Major for Peace

1.

percorsi esperienziali e formativi nelle scuole in rete con le Associazioni del territorio per favorire la formazione alla partecipazione (Mato grosso, progetti in Burkina Faso, Joaquim Gomes, Operazione Colomba, Servizio Civile, Orto didattico...).

2.

Difesa civile
Obiettivo: Promozione della difesa civile non armata e non violenta
Educazione alla Pace
Obiettivo: Educazione e ricerca continue su: promozione dei diritti umani, sviluppo di solidarietà nazionale e internazionale, dialogo interculturale, integrazione, disarmo.
Inclusione
Obiettivo: Favorire l'inclusione e il coinvolgimento attivo delle fasce i popolazioni vulnerabili negli eventi culturali della città.

Promozione dei Corpi Civili di Pace e del Servizio Civile presso i giovani del territorio

1.

Percorsi formativi rivolti alle scuole  costruiti con le associazioni del territorio Creazione di forum virtuale su social adatto, a cu i cittadini possono iscriversi per condividere materiale sul tema (eventi, petizioni, contributi, …)

1.

Istituzione del consiglio comunale dei ragazzi con potere deliberativo vincolante ma non solo elementari e medie: anche superiori

2.

Favorire rete di comunicazione strutturata tra diverse realtà accoglienti del territorio (es RSA, Comunità Filugello, Centro Diurno psichiatria di Via Volvera, ….) e le Associazioni culturali e sportive

1.

bottom of page