top of page

La cultura è la nostra vera attrattività

Articolo 9 della Costituzione

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".

Articolo 3.3 del Trattato dell'Unione Europea

L'UE "rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo".

 

Investire in cultura e mettere al centro le politiche culturali significa offrire a tutti i cittadini la possibilità di avere gli strumenti per comprendere il mondo.

Tutti i cittadini vanno infatti coinvolti sia nella promozione dei beni artistici, culturali e naturalistici di Piossasco che nella promozione di iniziative ed eventi che asaltino l'unicità del territorio. Il valore della proposta culturale promossa dalle tante associazioni del territorio va valorizzato ed esaltato.

 

Progetto culturale della Città
 
 Il ruolo centrale della biblioteca va valorizzato. Siamo convinti che la biblioteca sia un luogo democratico di diffusione della cultura e uno spazio di pari opportunità: una vera "piazza del sapere". Ci impegniamo quindi ad ampliare gli orari di apertura così da permetterne un migliore utilizzo, in particolare da parte degli studenti universitari e dei giovani lavoratori.

Vogliamo inoltre concepire un nuovo learning center: aggiornare tutta la dotazione hardware e software, ormai obsoleta e prevedere software utili a compensare le disabilità.
Crediamo sia importante l'apertura di un'aula studio come luogo di aggregazione, la cui gestione potrà essere affidata a un'associazione giovanile del territorio.

Riteniamo sia fondamentale proseguire nell'attività di erogazione, in base al merito e/o al reddito delle borse di studio per studenti di Piossasco.

Crediamo nella necessità che i giovani siano cittadini consapevoli, e per questo vogliamo promuovere la partecipazione di sempre più piossaschesi all'esperienza del Treno della Memoria.

Vogliamo aderire ad "Avviso Pubblico", una rete di enti locali che si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, e favorire geellaggi periodici dei giovani e delle scuole con i luoghi e le esperienze simbolo della lotta per la legalità.

L'esperienza della Scuola Civica musicale Carl ORFF, integrata con l'azione dell'associazione Musicanto, insieme alla Banda Musicale per la qualità formativa offerta è il puntuale esempio dell'attrattività e cui facciamo riferimento, per l'intero circondario che Piossasco può catalizzare.
 Ci impegniamo a mantenere e implementare, sulla base di progetti:

  • il sostegno alla Scuola Civica Musicale Carl Orff, integrata con l'azione dell'associaione Musicanto, perchè riteniamo importante un'offerta musicale accessibile a tutti i bambini fin dall'infanzia, ai ragazzi e agli adulti;

  • il sostegno alla Banda Musicale che rappresenta una opportunità per avvicinarsi ad uno strumento musicale e accompagna la città nelle iniziaive istituzionali e promuove eventi musicali.

Queste due realtà, per la qualità formativa offerta, sono il puntuale esempio dell'attrattività a cui facciamo riferimento per l'intero cicrcondario che Piossasco può catalizzare.

Allo stesso modo, l'offerta culturale proposta in questi anni nell'ambito della struttura del cinema teatro del Mulino è l'ulteriore conferma di questa attrattività. Intendiamo confermare la qualità delle proposte culturali che in questi anni hanno caratterizato la nostra Città e sostenerle nei circuiti Metropolitani e Regionali.

Ci impegniamo per aumentare gli spazi gestiti dai giovani e per i giovani, dall'aula studio all'aindividuazione di uno spazio per i concerti e cinema all'aperto.

Il parco del Mulino potrebbe essere il luogo dove realizzare una stagione di eventi culturali estive ("Punto Verde").

Ci impegniamo a promuovere iniziative di divulgazione di una cultura a favore di una felice convivenza con gli animali e a individuare strumenti utili affinchè anche loro possano essere sempre più inclusi nella nostra comunità.

Vogliamo proseguire e valorizzare l'attività del Servizio Civile Universale.
 
Promozione turistica e paesaggistica della Città
  
Partendo dall'insieme dei soggetti (enti privati, associazioni di volontariato, operatori commerciali, ente pubblico) che si prodigano per dare sviluppo culturale e turistico al territorio, l'Amministrazione Comunale può essere facilitatore e coordinatore dell'evoluzione del progetto di sviluppo turistico-culturale, affinchè sia un volano di crescita economica, occupazionale e culturale.

Riappropriarsi dei luoghi, dell'ambiente, del paesaggio significa fare e diffondere cultura: la cura di tutti gli spazi urbani, la riqualificazione dell'esistente per restituirlo alla comunità, lo stimolo alla crescita dell'aggregazione sono gli elementi culturali prioritari.

La bellezza di Piossasco è il primo motore di questo processo. Piossasco la vogliamo tutta bella. Siamo fortunati: ci è stato trasmesso un territorio dal patrimonio variegato, è ora di rivelarlo completamente a noi stessi, cittadini di Piossasco, e ai visitatori, consapevoli di doverlo consegnare ancora più ricco e bello ai nostri figli.

Al patrimonio artistico e ambientale, si aggiunge quello umano, vero elemento propulsore.

Sul territorio operano in modo molto attivo e componente alcuni soggetti che, spinti dall'amore per questo luogo, si impegnano per la sua conservazione e valorizzazione: è il caso degli enti che gestiscono i luoghi di interesse storico e delle associazioni che realizzano la loro attività divulgativa e didattica nel parco. Grande attenzione alla qualità è posta anche dagli esercizi di ristorazione e dalle strutture ricettive presenti, capaci di coniugare tradizione e innovazione. L'insieme degli operatori è in grado di soddisfare le esigenze sia dei visitatori locali che di quelli esterni, tanto che soggiornino qui per ragioni lavorative, quanto  sportive o di svago.

Nel patrimonio umano rientrano anche i residenti: la consapevolezza della preziosità del nostro territorio va progressivamente maturando, portando molti piossaschesi a farsi ambasciatori di cultura e bellezza.

Partecipazione, innovazione, cooperazione tra diversi settori, modelli di organizzazione anche economica dell'offerta culturale sono i fenomeni che noi vogliamo valorizzare.

In tale contesto, il ruolo dell'Amministrazione Comunale che vogliamo esercitare è quello di individuare buone pratiche e azioni di supporto per continuare ad agevolare questa rete di collaborazioni fra ennti, privati e volontari che già operano insieme con il comune obiettivo di sviluppare servizi a sostegno dell'offerta culturale e turistica (ad esempio un'area camper, servizio bici e spogliatoi) e ponendosi l'obiettivo di certificare questa originalità (ad esempio Piossasco: Comune Fiorito).

Piossasco ha titolarità piena a stare nei percorsi culturali che già esistono nell'offerta della Città Metropolitana e della Regione Piemonte.
Vogliamo sostenere una cultura di tutti e per tutti, e grazie all'innovazione tecnologica possiamo far scoprire tutti i luoghi caratteristici della nostra Città: l'app "Piossasco Tour" recentemente lanciata va in questa direzione.

L'intento è valorizzare e progettare iniziative culturali di alto livello qualitativo che funzionino da richiamo. Piossasco ha l'esperienza: la Rievocazione Storica, il Festivale Jazz, le mostre su Giuseppe Riccardo Lanza e su Alessandro Cruto ne sono una testimonianza.

Lo stesso impegno lo vogliamo esercitare sostenendo tutte le iniziative culturali e del tempo libero promosse dalle realtà ative sul territorio (associazioni, parrocchie, soggetti pubblici e privati) impegnate a realizzare eventi con particolare attenzione ad attività espresse, gestite e rivolte principalmente a ragazi e giovani, quali i concerti, gli scambi, estate ragazi, estate giovani.

Vogliamo valorizzare il patrimonio architettonico di Piossasco adottando tutte le strategie comunicative utili, ad esempio, stampando un nuovo libro in cui è possibile consultare tutte le attrazioni della città, allargando l'iniziativa a tutto il territorio riconosciuto come "Feudo dei Nove Merli". Intendiamo individuare una sede adeguata per salvaguardare e riordinare l'Archivio Storico di Piossasco. 
 

bottom of page